Studio Botta Consulenza Aziendale

Lo Studio Botta Consulenza Aziendale, studio associato di commercialisti, è operativo dal 1928, quando il Dott. Giovanni Botta aprì a Como lo “Studio Botta”.

Lo Studio

Attività

Lo Studio offre servizi in una varietà di campi: costituzione di società, consorzi, associazioni, fondazioni e reti di imprese; consulenza fiscale e societaria; operazioni di finanza straordinaria; gestione della crisi d’impresa e procedure concorsuali

I nostri servizi

Dove siamo

Piazza del Popolo 14 22100 Como (Italia)

Come raggiungerci

Detrazione IVA al 50% per sponsorizzazioni

È in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo recante “Disposizioni in materia di semplificazioni fiscali”, licenziato con parere favorevole dalle competenti Commissioni di Camera e Senato, adottato in attuazione della legge...

Lo Studio

Lo Studio Botta Consulenza Aziendale ha la sua origine nel lontano 1928, quando il Dott. Prof. Giovanni Botta onorevole in parlamento

Attività

Lo Studio offre servizi in una varietà di campi: – costituzione di società, consorzi, associazioni, fondazioni – costituzione di Reti di Imprese – consulenza societaria – consulenza fiscale – finanza straordinaria – crisi d’impresa – procedure concorsuali

Dove siamo

Piazza del Popolo 14 22100 Como Tel.: 031265348 Fax: 031306833

Newsletter


Chi siamo

 

Dott. Stefano Botta
DOTTORE COMMERCIALISTA – REVISORE LEGALE DEI CONTI Formazione e titoli di studio

  • Diploma di maturità classica conseguita presso l’istituto Collegio Gallio in Como nell’anno 1995.
  • Laurea in Economia – corso di laurea in Economia e Legislazione per l’Impresa conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Milano nell’anno 2000.
  • Frequenza del corso di formazione professionale all’attività di Dottore Commercialista organizzato dagli Ordini dei Dottori Commercialisti di Varese e Como presso l’Università dell’Insubria negli anni 2002-03 e 2003-04.
  • Abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista presso l’Università dell’Insubria in Varese nell’anno 2004.
  • Revisore Contabile (n.136111 D.M. 22/04/2005 G.U. n. 34, IV Serie Speciale, del 29.04.2005).
  • Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Como dal 26 ottobre 2004 al n. 728A. 

Attività Professionale

  • Esercita l’attività professionale di Dottore Commercialista quale consulente contabile, amministrativo e fiscale di società di capitali, società di persone e aziende speciali.
  • Si occupa di tenuta della contabilità, redazione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato, predisposizione delle dichiarazioni dei redditi e assistenza per i diversi adempimenti fiscali, consulenza per operazioni straordinarie e operazioni internazionali.
  • E’ membro di collegi sindacali di società di capitali.
Dott. Prof. Marco Botta

DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE LEGALE DEI CONTI
Nato a Como il 2 dicembre 1979.
Professore a Contratto di Finanza Aziendale, Università Cattolica di Milano.
Professore a Contratto di Istituzioni di Economia, Università degli Studi dell’Insubria.
Dottore di Ricerca in Economia – Phd in Economics.

Formazione e titoli di studio

Dottorato di ricerca in Economia - PhD in Economics presso l’Università Cattolica di Milano, conseguito nel febbraio 2007 con una tesi dal titolo “Capital structure puzzle: evidence from the Euro area”. Relatore: Prof. Alessandro Penati

Master of Science in Economics and Finance, presso la Warwick Business School della University of Warwick di Coventry, in Inghilterra, conseguito con distinction nel settembre 2005, con una tesi dal titolo “Monetary policy in small open economies: nonlinearities and the role of the exchange rates”. Supervisor: Prof. N. Rankin

Laurea in economia delle istituzioni e dei mercati finanziari presso l’Università Cattolica di Milano conseguita con lode nel dicembre 2002, con una tesi dal titolo “L’analisi di bilancio comparativa nel mercato globale”. Relatore: Prof. P. Benigno

Diploma di maturità classica conseguito presso il Collegio Gallio di Como nel 1998 con la votazione di 6
0/60.

Attività accademica

+ Dal 2011: Professore a Contratto di Finanza Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

+ Dal 2012: Professore a Contratto di Istituzioni di Economia, Dipartimento di Scienza ed Alta Tecnologia, Università degli Studi dell’Insubria.

+ 2007-2011: Assistente-Cultore della Materia per i corsi di Finanza Aziendale, Corporate Finance, Economia Politica, Econometria ed Applied Econometrics presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

+ Cultore della Materia in Microeconomia, in Econometria ed in Finanza Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Attività professionale

+ Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Como dall’anno 2009 con numero 837A.

+ Iscritto nel Registro dei Revisori Contabili (ora Revisori Legali dei Conti) dall’anno 2009 con numero 156528, D.M. 23/10/2009 riportato in G.U. n. 86 del 06/11/2009

+ Membro di collegi sindacali di società di capitali

+ Aree di specializzazione: la pianificazione e gestione delle operazioni societarie straordinarie; redazione di budget e piani economici e finanziari; principi contabili nazionali e internazionali; strumenti finanziari tradizionali, derivati e strutturati; diritto societario (predisposizione di statuti; profili di corporate governance; contrattualistica).

Attività istituzionale

+ Dal Febbraio 2013: CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Comitato Regionale Lombardia: Delegato provinciale per la Provincia di Como

Rag. Francesco Lietti
RAGIONIERE COMMERCIALISTA – REVISORE LEGALE DEI CONTI Formazione e titoli di studio

  • Diploma di maturità di ragioniere e perito commerciale conseguito presso l’istituto Collegio Gallio di Como nel 1979.
  • Collaboratore presso lo Studio Botta Consulenza Aziendale dal 1-12-1981.
  • Abilitazione all’esercizio dell’attività di ragioniere commercialista a seguito del superamento dell’esame presso il Collegio dei Ragionieri e Periti Commerciali di Como e Sondrio nella sessione 1989-90, dall’ 1-4-1990.
  • Revisore Contabile (G.U. 31 bis – IV serie speciale – del 21/4/1995) dal 1995.
  • Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Como al n. 312A.

Attività professionale

  • Esercita la professione di ragioniere commercialista in forma associata.
  • Si occupa di società di capitali e di società di persone, redigendo la contabilità, predisponendo bilanci d’esercizio e dichiarazioni fiscali e fornendo consulenza fiscale, amministrativa e contabile continuativa, di operazioni straordinarie nell’ambito di società di capitale mediante operazioni di fusione, scissione trasformazione e di aziende “familiari”, mediante operazioni di conferimento, trasformazione societaria.
  • Curatore fallimentare presso il Tribunale di Como.
  • Componente di collegi sindacali di società di capitale e revisore contabile di un consorzio pubblico.
Rag. Stefania Zappa
RAGIONIERE COMMERCIALISTA – REVISORE LEGALE DEI CONTI Formazione e titoli di studio

  • Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale.
  • Revisore contabile (D.M.12/ 04 /1995 G.U. n.31 bis del 21/04/1995).
  • Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Como al n. 185A.

Attività professionale

  • Svolge la propria attività professionale in forma associata occupandosi di: consulenza fiscale e societaria, redazione bilanci e bilanci consolidati, procedure concorsuali, arbitrati, revisione contabile, contenzioso tributario, consulenza ad enti locali.
  • Ha collaborato alla costituzione di aziende speciali, aziende speciali per le gestione dei piani di zona ed alla trasformazione di Consorzi fra enti locali in società per azioni. Presta consulenza contabile, fiscale ed amministrativa ad enti pubblici, aziende pubbliche e consorzi fra enti pubblici, seguendo anche la formazione del bilancio.
  • Ha maturato esperienza in amministrazione di case di riposo.
  • Componente di collegi sindacali.
Dott. Alessandra Pizzala
DOTTORE COMMERCIALISTA – REVISORE LEGALE DEI CONTI Formazione e titoli di studio

  • Diploma di Maturità scientifica conseguito presso il Liceo Paolo Giovio di Como nel 1985.
  • Laurea in Economia Aziendale conseguita presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 1992 con una tesi dal titolo “Il Mercato delle carte di credito in Italia e negli Stati Uniti”.
  • Frequenza della scuola di formazione professionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano nel 1996.
  • Abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano nel 1997.
  • Revisore contabile (N.71289 del registro, G.U. supplemento n.27 – IV serie speciale – del 6/4/1999).
  •  Frequenza di vari corsi in materia amministrativa, contabile e fiscale, con particolare riguardo al settore pubblico.
  • Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Como al n. 571A.

Attività professionale

  • Esercita la professione di Dottore Commercialista in forma associata.
  • Quale consulente contabile, amministrativo e tributario, si occupa principalmente di società di capitali ed enti pubblici.
  • Membro di collegi sindacali e organi di revisione.
  • Ha ricoperto la carica di commissario liquidatore di società cooperative.
  •  Revisore dei conti di enti pubblici.
  • Ha collaborato alla costituzione di aziende speciali, alla loro trasformazione in società per azioni ed alla successiva quotazione in borsa.
  • Presta consulenza contabile, fiscale ed amministrativa a enti pubblici, aziende pubbliche e consorzi fra enti pubblici, seguendo anche la formazione del bilancio.
  • Cultore della materia relativamente alla disciplina di Economia Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Rag. Simona Poletti
RAGIONIERA COMMERCIALISTA – REVISORE LEGALE DEI CONTI Formazione e titoli di studio

  • Diploma di maturità di ragioniere e perito commerciale conseguito presso l’istituto Caio Plinio Secondo di Como nel 1984.
  • Collaboratrice presso lo Studio Botta Consulenza Aziendale dal 25-10-1984.
  • Abilitazione all’esercizio dell’attività di ragioniere commercialista a seguito del superamento dell’esame presso il Collegio dei Ragionieri e Periti Commerciali di Como e Sondrio nella sessione 1989-90 dall’1-4-1990.
  • Revisore Contabile (G.U. 31 bis – IV serie speciale – del 21/4/1995) dal 1995.
  • Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Como al n. 313A.

Attività professionale

  • Esercita la professione di ragioniere commercialista in forma associata.
  • Si occupa di società di capitali e di società di persone, predisponendo bilanci d’esercizio e dichiarazioni fiscali e fornendo consulenza fiscale, amministrativa e contabile continuativa, di operazioni straordinarie nell’ambito di aziende “familiari”, mediante operazioni di conferimento, trasformazione societaria.
  • Curatore fa
    llimentare presso il tribunale di Como, Commissario Giudiziale e Liquidatore in procedure di Concordato Preventivo.
  • Componente di collegi sindacali di società di capitale.